Site Loader

Agosto è un mese che non ho mai amato particolarmente. Emblema dell’estate, specialmente di quella italiana, è per me sinonimo di caldo appiccicoso, troppa gente ovunque e prezzi impensabili. Per questo normalmente tendo a prediligere la calma (prima della tempesta) di giugno e la mitezza di settembre. Luglio sta nel mezzo: bello, ma non troppo.

Di solito me ne dimentico, avvolgendo questa parte di calendario nell’estiva routine teutonica, dove passa veloce e (perlopiù) indolore, in attesa delle vacanze di settembre. E anzi è un momento per pregustare giornate di calma, abbandono e spiagge semi-deserte, praticando una quotidianità meno turbolenta, tra vagoni vuoti della metro e telefoni silenziosi in ufficio.

Quest’anno però, eventi già particolarmente noti, mi hanno costretta a stravolgere la mia concezione dell’estate, che assomiglia di nuovo così spudoratamente alle vacanze estive dalla scuola. Un agosto intenso, pieno, vivido, che promette di essere torrido. Una parte di estate che mi sono accorta di non vivere in vacanza da anni e che mi sembra di dover reinventare.

E così l’ho pianificata un po’, dividendo il mio tempo tra la freschezza delle lande teutoniche e la rovente calura mediterranea. Ho comprato una caterva di libri e persino un quaderno di compiti delle vacanze. Ho ricominciato a scrivere costantemente, a darmi e farmi dare scadenze, quasi a non voler rinunciare a quel senso di libertà che cresce in potenza nella seconda metà del mese, insieme al mitigarsi delle temperature e all’accorciarsi delle giornate. Una libertà che a settembre ha il sapore amaro della fine ma anche quello fresco dell’inizio.

Vedremo cosa quest’estate atipica avrà in serbo per settembre, ma intanto buon agosto, sia che vi piaccia davvero, sia che proviate a farvelo piacere!

Annalisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hi, I’m Annalisa

Content writer and storyteller, I write about travel and lifestyle

Fill the mug with new stories

Follow me on Instagram

Follow